A.P.E.

A.P.E. Anzianità professionale edile – Adesione della CEDAM al F.U.N.A.P.E. Accordo Nazionale del 10 Febbraio 2016

Per i dipendenti che maturano 2100 ore nel biennio edile precedente, la C.ED.A.M. eroga, in base a quanto sottoscritto con gli accordi nazionali l’A.P.E. Ordinaria, conteggiando gli importi relativi moltiplicando il coefficiente per il numero delle ore utili nell’ultimo anno edile.

Il coefficiente è collegato alla qualifica ed alla anzianità A.P.E. del dipendente.

Il dipendente neo iscritto alla C.ED.A.M., deve presentare alla stessa l’attestato ore, rilasciato dalle Casse Edili per le quali ha precedentemente lavorato.

A partire dal 01.10.2000 sull’importo al dipendente, la Cassa trattiene la ritenuta di acconto nella misura del 14,20%.

Secondo quanto previsto dalle norme vigenti, la C.ED.A.M. invia successivamente, al dipendente, la dichiarazione (CUD) da presentare in sede di denuncia dei redditi.

Nuova Gestione A.P.E. – Accordo di Adesione al F.U.N.A.P.E. | Cassa Cedam: Cassa Edile Artigiana e della Piccola e Media Impresa delle Marche
­

Le Parti Sociali della Cassa Edile CEDAM, a seguito dell’Accordo Nazionale del 10/02/2016, in data 3 marzo 2016, hanno sottoscritto l’accordo di adesione al F.U.N.A.P.E. (Fondo Unico Nazionale per l’Anzianità Professionale Edile); con il prossimo pagamento A.P.E., quindi, anche la CEDAM, usufruirà dei servizi del nuovo Fondo costituito, a livello Nazionale, da tutte le Parti Sociali dell’Edilizia: Artigianato, Industria e Cooperazione; si è comunque in attesa del Regolamento definitivo del Fondo ad opera delle Parti Sociali Nazionali. Per quanto concerne la Prestazione APE nulla cambia per i Lavoratori iscritti che a Maggio, come ogni anno, riceveranno il solito assegno mantenendo inalterati diritti e livelli acquisiti; l’operatività della CEDAM non cambia anche per le Imprese  iscritte, le aliquote contributive, infatti, subiscono un riassetto interno ma rimangono invariate nei totali delle diverse province; come si evince dalla tabella delle contribuzioni Cassa Edile parte integrante dell’accordo che viene riprodotta nel presente sito sull’apposito link-Contribuzioni:  Tabella delle Percentuali Contributive aggiornata al 1° Marzo 2016.

Print Friendly