Fondo Apprendistato – C.I.G. Apprendisti

-         FONDO APPRENDISTATO: il nuovo fondo, già previsto dall’allegato “L” del C.C.N.L. del 1/10/2004, prevede il versamento da parte delle imprese di uno 0,5% per ogni apprendista in forza da calcolarsi sugli Elementi Retributivi; il versamento, scaduta la proroga prevista dall’accordo del 5/03/2012, decorre dal 1° Maggio 2012, quindi dalla denuncia mensile C.ED.A.M. di Giugno con le identiche modalità di versamento previste per il pagamento ordinario della Cassa; in sostanza, in presenza di un apprendista il versamento alla CEDAM va aumentato dello 0,5%.

Il fondo è finalizzato: al pagamento della Cassa Integrazione Apprendisti (C.I.G.) in caso di maltempo così come previsto dal C.C.N.L. del 23/07/2008 all’Art.12.

Quindi, in caso di sospensione o riduzione del lavoro dell’Apprendista in forza per maltempo l’azienda potrà riconoscere un emolumento pari al trattamento C.I.G. corrisposto all’operaio; tale prestazione sarà rimborsata dalla C.ED.A.M. alle Imprese, per ottenere il rimborso l’Apprendista, alla data dell’evento, dovrà:

 

-         Essere alle dipendenze di un’impresa iscritta ed in regola con i versamenti alla CEDAM.   

-         Avere accantonamenti versati alla CEDAM per tale contributo per almeno 250 ore di lavoro effettivamente prestato nei 3 (tre) mesi precedenti l’evento. 

 

Le richieste di rimborso per intemperie stagionali, da  parte delle  Imprese, potranno essere presentate entro 120 giorni dal termine dell’evento corredate da:

-         Busta paga dell’apprendista relativa al mese dove si è verificato l’evento

-         Autorizzazione dell’INPS per analogo intervento (Cassa Integrazione) richiesta per operai in forza; nel caso l’impresa abbia soltanto apprendisti in forza, nel caso non sia in grado di produrre una documentazione specifica, potrà presentare una autocertificazione.

Potete trovare il testo completo dell’accordo nel sito della Cassa Edile nell’apposito link: Accordi Parti Sociali C.ED.A.M..

ATTENZIONE: dal 1° ottobre 2012 tale nuovo naccordo cancella e sostituisce la Prestazione Extracontrattuale riconosciuta per la C.I.G. Apprendisti!!