C.ED.A.M.
|
Via 1º Maggio 142/C, Ancona
|
Centro direzionale Baraccola - palazzina "B"
|
071 2910322
|
info@cassacedam.it
14 Novembre 2025

Patente a Crediti: come ottenere 2 crediti aggiuntivi

Ricordiamo che sul sito dell’INL sono disponibili le nuove funzionalità della piattaforma telematica dedicata alla patente a crediti, accessibile all’interno del Portale dei Servizi dell’Ispettorato.
L’accesso avviene tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e consente anche di consultare in tempo reale il punteggio attribuito a ciascun soggetto, garantendo così maggiore trasparenza nel settore delle costruzioni.

Inserimento dei crediti aggiuntivi

Tra le nuove funzioni ora operative, segnaliamo in particolare quella relativa all’inserimento dei crediti ulteriori, disponibile nella sezione “Istanza patente e requisiti ulteriori”.

La richiesta può essere presentata:

  • insieme all’istanza di rilascio della patente, oppure

  • successivamente, per una patente già ottenuta.

In questa fase è possibile ottenere crediti aggiuntivi per i seguenti requisiti:

storicità aziendale, determinata in base alla data di iscrizione alla CCIAA (il punteggio viene attribuito automaticamente tramite consultazione degli archivi camerali; il D.M. n. 132/2024 prevede quattro fasce di anzianità, a partire da 5 anni);

certificazione di un SGSL conforme alla norma UNI EN ISO 45001;

asseverazione del Modello di Organizzazione e Gestione (MOG) in materia di salute e sicurezza, conforme all’art. 30 del TUSL e asseverato da un Organismo Paritetico secondo UNI 11751-1;

attestazione SOA di classifica I;

attestazione SOA di classifica II;

attività di consulenza e monitoraggio svolta dagli Organismi Paritetici iscritti al Repertorio Nazionale, che permette alle imprese di ottenere 2 crediti aggiuntivi.

In applicazione dell’art. 5, comma 4, lett. b), n. 4 del D.M. 132/2024 e dell’Accordo delle Parti Sociali del 19 settembre 2025, le imprese possono ricevere un’attestazione rilasciata dagli Organismi Paritetici che certifichi la consulenza e il monitoraggio con esito positivo. Tale attestazione consente il riconoscimento dei crediti supplementari previsti dal Decreto Direttoriale INL n. 43/2025.

COME OTTENERE I 2 CREDITI AGGIUNTIVI CON LA VISITA IN CANTIERE DI EDILART MARCHE

Definizione e finalità

Per attività di consulenza e monitoraggio con esito positivo si intende una visita tecnica in cantiere effettuata da Edilart Marche Formazione e Sicurezza secondo quanto stabilito dal regolamento.
L’esito è considerato positivo se non vengono rilevate irregolarità oppure se eventuali non conformità vengono corrette e verificate in una successiva visita.
L’attestazione ha validità sei mesi ed è rinnovabile.

Procedura operativa

  1. L’impresa presenta la richiesta ad Edilart Marche Formazione e Sicurezza, indicando i cantieri attivi e dichiarando la propria regolarità contributiva e in materia di sicurezza.

  2. Edilart seleziona i cantieri più rappresentativi e svolge l’attività di consulenza e monitoraggio utilizzando la Check List nazionale Formedil Italia.

  3. In caso di rilievi, è prevista una visita di verifica entro due settimane.

  4. In presenza di esito positivo, l’attestazione viene rilasciata entro 7 giorni.

Il rinnovo può essere richiesto entro 30 giorni dalla scadenza, previa nuova visita tecnica.
Se il rinnovo non viene effettuato, il sistema INL riduce automaticamente i crediti legati al requisito, che potranno essere nuovamente attribuiti con una nuova attestazione.

Tutta la documentazione (richiesta, check list, report e attestazione) viene archiviata da Edilart Marche Formazione e Sicurezza e sarà disponibile per eventuali verifiche successive.

SCARICA IL MODULO e invialo via e-mail a coordinatore@edilartmarche.it

Articoli recenti
21 Novembre 2025

Bonifici Bancari: le nuove disposizioni dalla Banca D'Italia

Dal 9 di Ottobre 2025 per i bonifici sia ordinari sia istantanei è obbligatoria la VoP (Verification of Payee) un […]
21 Novembre 2025

Tempistiche per la denuncia di infortunio

I lavoratori del settore edile iscritti a Fondo Sanedil possono contare su un importante strumento di tutela: la polizza infortuni […]
18 Novembre 2025

Formazione: corsi EdilArt in partenza a dicembre

Edilart Marche presenta il calendario dei corsi di formazione per il mese di dicembre, rivolti a lavoratori e imprese del […]
10 Novembre 2025

Prestazioni dedicate alle imprese e ai lavoratori: scarica la brochure

Sono disponibili le nuove brochure C.ED.A.M. EdilArt 2025–2026, che raccolgono in modo chiaro e completo tutte le prestazioni dedicate alle […]
6 Novembre 2025

Formazione: corsi EdilArt in partenza a novembre

Edilart Marche presenta il calendario dei corsi di formazione per il mese di novembre, rivolti a lavoratori e imprese del […]
© Cassa Cedam: Cassa Edile Artigiana e della Piccola e Media Impresa delle Marche - Cod.Fisc. 93063730423
Privacy Policy
Cookie Policy
Web design by C3DM
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram