
Al Career Day del Fermo Forum abbiamo voluto trasmettere un messaggio semplice e diretto agli oltre 700 studenti che hanno visitato il nostro stand informativo: “Se cercate velocemente lavoro il settore edile è pronto ad accogliervi e garantirvi un impiego praticamente sicuro, possibilità di carriera grazie alla formazione professionalizzante e di poter passare da dipendenti a imprenditori per chi ha aspirazioni importanti”.
Noi di C.ED.A.M., Cassa Edile delle Marche, insieme a EdilArt – Comitato Paritetico e Scuola Edile, abbiamo illustrato ai ragazzi le numerose opportunità di un comparto tradizionale ma in grande evoluzione. A interfacciarsi con gli studenti sono stati Alessandro Migliore e Paolo Bianconi.
Come ha spiegato Migliore ai ragazzi, “si tratta di un settore che offre un lavoro indubbiamente fisico e talvolta faticoso, ma che ha tantissimi punti di forza”. La costruzione, ricostruzione e ristrutturazione degli edifici pubblici e privati e delle infrastrutture rappresentano attività indispensabili anche nelle società più avanzate, per le quali c’è costante richiesta di manodopera.
Abbiamo ricordato come il settore edile sia accessibile con tutti i livelli di formazione: da quello di base, che garantisce già uno stipendio interessante, fino ai percorsi di crescita che permettono di diventare operatori specializzati grazie alla formazione professionalizzante che offriamo, insieme ai corsi obbligatori sulla sicurezza erogati da Edilart Marche. Non mancano inoltre opportunità per diplomati e laureati: geometri, periti, ingegneri, architetti, geologi.
Per chi desidera costruire qualcosa di proprio, le prospettive sono ampie: il tessuto dell’imprenditoria edile marchigiana è infatti composto in gran parte da piccole imprese nate da chi, dopo essersi formato direttamente in cantiere, ha deciso di avviare un’attività autonoma.
Migliore ha voluto sottolineare anche un altro valore fondamentale del nostro settore: “Ai ragazzi abbiamo cercato di trasmettere anche un altro valore che è quello della soddisfazione del lavoro. In questo settore si vede concretamente il frutto del proprio impegno e delle proprie capacità; vi sono orari ben definiti e la conciliazione tra lavoro e interessi personali è garantita dai contratti di lavoro, molto più che in altre professioni.”
Infine, abbiamo parlato delle prospettive tecnologiche. L’intelligenza artificiale ha già fatto il suo ingresso nel mondo dell’edilizia: una novità stimolante che, come ha concluso Migliore, “non potrà mai mettere in discussione il valore umano, che anzi sarà valorizzato dal progresso della scienza”.




