Con il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per l’artigianato del 4 Maggio 2022 le Parti Sociali hanno introdotto la figura del “Mastro Formatore Artigiano” (MFA) con l’intento di evidenziare il ruolo formativo dell’imprenditore artigiano edile nell’ottica di favorire la qualificazione del settore e delle imprese di categoria.
Il titolare artigiano e/o i soci di aziende artigiane e collaboratori familiari che vogliano contribuire al percorso formativo dei propri lavoratori attraverso l’intervento attivo nei loro percorsi professionalizzanti e obbligatori.
Il soggetto interessato presenta la richiesta, anche attraverso le Associazioni artigiane, alla C.ED.A.M. dove è iscritta l’impresa.
Il modulo “Richiesta per iscrizione Elenco Nazionale Edile MASTRO FORMATORE ARTIGIANO” è pubblicato alla sezione “Imprese” → “Documenti” → “Modulistica”.
La richiesta compilata in ogni sua parte e provvista dei seguenti allegati:
Certificato d’iscrizione all’Albo delle imprese artigiane
Copia del diploma di istruzione secondaria di 2° grado o del diploma di laurea o dichiarazione sostitutiva (fac-simile allegato al modulo)
deve essere trasmessa via PEC all’indirizzo: an02@postepec.cassaedile.it
La C.ED.A.M. competente effettuerà, di norma entro 30 giorni, le verifiche relative al modulo di richiesta e agli allegati, nonché ai requisiti richiamati nel modulo stesso, ovvero:
In caso di esito positivo la C.ED.A.M. trasmetterà la richiesta all’Ente Unico Formazione e Sicurezza nazionale – FORMEDIL che provvederà ad inserirla all’interno della banca dati nazionale dei MFA. In caso di valutazione negativa la C.ED.A.M.informerà il richiedente, dando evidenza delle motivazioni.
I nostri uffici restano a disposizione degli interessati.