Le novità introdotte di recente in riferimento all’istituzione della “Patente a crediti” nei confronti delle imprese e di lavoratori autonomi che operano in cantieri temporanei o mobili, dove si svolgono lavori edili o di ingegneria civile elencati nell'allegato X del D.lgs. 81 del 2008, sono alle porte.
Dal 1 Ottobre 2024 diventa obbligatorio, per queste imprese e per questi lavoratori autonomi, detenere la “Patente a crediti" - rilasciata dell’Ispettorato nazionale del lavoro - in formato digitale e subordinata al possesso di una serie di requisiti autocertificati.
Tra i requisiti da autocertificare c’è l’adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro degli obblighi formativi previsti dal decreto.
Alla luce di questo, stiamo programmando una formazione importante per il mese di Settembre, in collaborazione con le nostre Parti Sociali, al fine di poter garantire lo svolgimento dei corsi richiesti siano essi interi o di aggiornamento.
Stiamo programmando corsi per:
I corsi verranno effettuati nel territorio marchigiano e quindi ci sarà possibilità, ricevute le vostre richieste per tempo, di potervi inserire in un corso organizzato nel vostro territorio o al massimo nella Provincia confinante.
I corsi in questione per le ditte iscritte alla C.Ed.A.M e regolari con il versamento delle denunce sono gratuiti.
Sulla home del nostro sito trovate il modello editabile per iscrivervi www.edilartmarche.it
Restiamo a disposizione per qualsiasi necessità o informazione aggiuntiva allegando alla presente documenti utili alla comprensione della norma.