La CEDAM riconosce - sotto forma di compensazione sui contributi dovuti in denuncia - l’incentivo inquadramento nel caso in cui l’impresa denunci al sistema delle Casse Edili/Edilcasse operai:
La Cassa Edile/Edilcassa competente è quella presso cui risulta iscritto il maggior numero di operai dipendenti, indipendentemente dal livello di inquadramento. A parità di numero di operai iscritti, è competente quella Cassa/Edilcassa presso cui risulta iscritto il maggior numero di operai di primo livello.
Le imprese fino a tre operai dipendenti potranno aver riconosciuto l’incentivo in presenza di un solo operaio in organico inquadrato al primo livello.
L’importo dell’incentivo, riconosciuto una volta l’anno (per anno edile) a ciascun datore di lavoro in possesso dei requisiti, sarà determinato come segue:
L’impresa deve essere regolare nei versamenti alla data della richiesta e alla data del riconoscimento dell’incentivo, anche con eventuale rateizzazione dei pagamenti, da verificare a cura delle Casse tramite BNI.
E’ necessario mandare una PEC alla Cedam (an02@postepec.cassaedile.it) compilando correttamente il modulo di richiesta mettendo per oggetto della PEC “RICHIESTA INCENTIVO INQUADRAMENTO”.
La CEDAM analizzerà le domande presentate con cadenza semestrale (Ottobre-Marzo // Aprile-Settembre) e comunicherà alle imprese la concessione del contributo da compensare entro la fine del mese di Aprile e di Ottobre dello stesso anno.
Il termine per la presentazione delle domande e della pubblicazione delle graduatorie è stato spostato di un mese per questa fase iniziale.
Se non accettata la domanda può essere ripresentata dall’impresa, in sostituzione della precedente, qualora ricorrano i requisiti nel semestre successivo.