Con la firma del nuovo C.C.R.L. del 17 Dicembre 2021, sono state introdotte delle nuove Prestazioni Extracontrattuali ed altre hanno subito una variazione negli importi.
Il dipendente deve essere in forza ad un’impresa - regolarmente iscritta alla CEDAM - al momento della presentazione della domanda, non più al momento dell’erogazione del contributo; questo per facilitare il servizio da parte del lavoratore. Rimane obbligatorio che vi siano pagamenti regolari da parte dell’impresa.
Nel caso di domanda presenta da un lavoratore che abbia maturato i requisiti soggettivi per l’accesso alle prestazioni ma dipendente di un’impresa non regolare nei pagamenti, la CEDAM sospende l’erogazione del contributo fino alla regolarizzazione dell’impresa per un massimo di cinque anni.
Al momento dell’avvenuta regolarizzazione dell’impresa il lavoratore ha diritto all’erogazione del contributo solo se ancora dipendente in forza di un’impresa iscritta alla CEDAM.
Per il raggiungimento dei requisiti di accesso alle prestazioni extracontrattuali a favore dei lavoratori, la CEDAM riconoscerà il 50% delle ore lavorate dal richiedente nelle altre casse edili del territorio Regionale. A tal fine, il lavoratore dovrà presentare l’attestato comprovante la sua posizione rilasciato dalla cassa edile di provenienza.
In tal caso, l’erogazione della prestazione avverrà nella misura del 50% di quanto previsto dal regolamento delle prestazioni extracontrattuali.